Mappe celesti

Anno di realizzazione: 2023

Artista: Vittorio Corsini

Qualche informazione tecnica ma utile

È sempre un onore collaborare con il Paese di Peccioli e i numerosi artisti che ogni anno trasformano il paese con la loro arte.

Torna in piazza a Peccioli Vittorio Corsini, protagonista dell’evento. Mappe celesti è l’opera che ricopre uno degli storici palazzi nel cuore pulsante del paese di Peccioli (PI). Una parete di colore rosa con installati inserti specchianti dona all’edificio una dimensione giocosa e di transito, invitando lo spettatore a uno spostamento dello sguardo e della prospettiva.

“Nel colore rosa del palazzo si stagliano elementi che chiudono gli edifici, le stanze e le case, come porte e finestre che volano sulla facciata”, ha detto Corsini. “Le Mappe Celesti rappresentano il tentativo di raggiungere altri luoghi. E il filo conduttore guarda all’elemento che riflette grazie agli inserti specchianti e alla riflessione”.

L’opera è costituita da una parete in lastre di cemento dipinte di rosa che riveste la parete originale del palazzo. Su esse sono state installate strutture in Dibond specchiato, retroilluminate con luce LED.
In alto a sinistra è presente una scritta luminosa.